Per non perdersi nel dedalo delle norme sulla professione del mediatore familiare

Per non perdersi nel dedalo delle norme sulla professione del mediatore familiare

21 marzo 2023 su piattaforma Zoom

dalle h 17.00 alle h 19.00

partecipazione gratuita previa iscrizione

scarica la locandina

L’assenza di una regolamentazione legislativa puntuale e specificamente riferita alla mediazione familiare, unita alla mancanza di albi o ordini del settore, spesso induce a ritenere che la mediazione familiare possa essere considerata una sorta di attività “ancillare”, secondaria, rispetto ad altre professionalità proprie, in forza dei titoli di appartenenza, di chi la svolge.

È invece importante rivendicare la pienezza e l’autonomia di quella che, a partire dall’entrata in vigore della L. 4/13 e in presenza di chiari requisiti, è una vera e propria professione volta alla realizzazione di attività, frutto di abilità e competenze, ben delineate nell’ottica di tutela del mercato del lavoro e dell’utenza, strumento di pacificazione delle relazioni familiari e sociali.

È quindi imprescindibile per il mediatore familiare conoscere e muoversi con disinvoltura fra le pieghe della, seppur scarna, normativa di riferimento, dell’Atalante del Lavoro che attraverso l’ADA costruisce in un’ottica dinamica una mappa della variegatura di attività proprie della mediazione familiare, della normativa tecnica (la Norma UNI 11644:2016) che regolamenta i requisiti della professione, determina la formazione di base e permanente, traccia i principi etici e deontologici.

Questo webinar vuole offrire una bussola per orientarsi fra le varie previsioni, normative e non, anche in considerazione delle indicazioni della Riforma Cartabia che ha valorizzato questa professione riscoprendone il senso e la profonda utilità nella prevenzione e gestione della conflittualità che molto spesso accompagna la vicenda separativa, segnando profondamente tutti i componenti del nucleo familiare.

DOCENTI

  • RITA DELLA LENA, avvocato, mediatrice familiare, vicepresindete S.I.Me.F e coordinatrice del GL15 (tavolo normativo di revisione della norma tecnica UNI 11644:2016)
  • DANIELA RODELLA, avvocato e mediatrice familiare GeA, vicepresidente Associazione GeA Genitori Ancóra ETS

Per informazioni: formazione@associazionegea.it oppure telefonando al numero 0229004757

Potresti leggere anche...