Cosa offre il Centro

Scopri i servizi del nostro centro di mediazione familiare

Il Centro privato di mediazione familiare dell’Associazione GeA offre alla cittadinanza percorsi di mediazione familiare, finalizzati a:

• facilitare il dialogo e promuovere l’ascolto reciproco;
  • recuperare e valorizzare il loro comune compito genitoriale;
  • raggiungere un accordo soddisfacente per sè e per i propri figli direttamente negoziato dai genitori;
  • assicurare ai figli la continuità della relazione con entrambi i genitori e con tutte le figure affettive.

Gli incontri sono condotti da mediatori familiari che esercitano la propria professione nel rispetto della Legge n°4/2013, muniti dei requisiti richiesti dal DM n. 151/2023, con pluriennale esperienza e formati dall’Associazione GeA Genitori Ancóra ETS.

Poiché l'Associazione GeA è anche scuola di formazione, ai colloqui potrà presenziare un tirocinante della scuola che avrà il solo scopo di osservare in silenzio il lavoro svolto dal mediatore familiare.

Non solo mediazione familiare

Oltre alla mediazione familiare, offriamo:

• sostegno ai singoli genitori separati per riflettere e trovare strategie efficaci riguardo alle relazioni con i figli e con l’altro genitore;
  • sostegno ai nuovi partner e ai nonni per confrontarsi sulle tematiche legate al loro ruolo nella riorganizzazione delle relazioni familiari;
  • sostegno alla coppia genitoriale per comprendere e gestire le difficoltà comunicative, supportandoli nel comune compito genitoriale;
  • consulenza legale gratuita: un incontro orientativo con un avvocato sugli scenari giuridici della vicenda separativa;
  • incontri per genitori su temi legati all’educazione e alla relazione con i figli;
  • incontri di educazione alla relazione di coppia in preparazione alla convivenza, trattando temi come la comunicazione, gestione dei conflitti, intimità e sessualità, e preparazione alla genitorialità;
  • gruppi di confronto e sostegno per genitori, nonni e nuovi partner per condividere emozioni e strategie sulla vita quotidiana e cura dei bambini e adolescenti dopo la separazione;
  • gruppi di parola per i figli di genitori separati per favorire il sostegno e lo scambio di esperienze tra bambini (6-11 anni) e adolescenti (12-16 anni) che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione dei genitori.

Gli orari di appuntamento sono dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, compresa la pausa pranzo.

Nota bene: il Centro privato GeA Genitori Ancóra dell’Associazione e il Centro Gea Irene Bernardini del Comune di Milano sono due entità distinte e autonome.

Associazione GeA Genitori Ancóra ETS

Se hai domande, desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi o vuoi semplicemente saperne di più sull'Associazione GeA Genitori Ancóra ETS, non esitare a contattarci. Siamo qui per offrirti il supporto necessario e rispondere a tutte le tue richieste.