Chi è il Mediatore Familiare

Conosci il ruolo del mediatore familiare e la sua importanza

Il mediatore familiare è una figura professionale terza e imparziale, con una formazione specifica, che interviene nei casi di cessazione o di oggettive difficoltà relazionali di un rapporto di coppia, prima, durante o dopo l'evento separativo. Il mediatore opera al fine di facilitare i soggetti coinvolti nell’elaborazione di un percorso di riorganizzazione di una relazione, anche mediante il raggiungimento di un accordo direttamente e responsabilmente negoziato e con riferimento alla salvaguardia dei rapporti familiari e della relazione genitoriale, ove presente (art. 2, comma 1, DM 27 ottobre 2023 n. 151).

La professione di mediatore familiare è esercitata solo da chi possiede i requisiti previsti dal regolamento sulla disciplina professionale del mediatore, che riguardano l’onorabilità e la formazione conseguita.

Poiché l'Associazione GeA Genitori Ancóra ETS non è un'associazione nazionale di professionisti ai sensi della Legge 4/2013, riportiamo di seguito il link all'elenco dei mediatori professionisti iscritti a MEDEFitalia - Mediatori della Famiglia Italia. Questa associazione nazionale riconosce i corsi di formazione GeA e rilascia attestazione di qualità e qualificazione professionale ai suoi soci, garantendo la ricorrenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa per l’esercizio della professione.

Associazione GeA Genitori Ancóra ETS

Se hai domande, desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi o vuoi semplicemente saperne di più sull'Associazione GeA Genitori Ancóra ETS, non esitare a contattarci. Siamo qui per offrirti il supporto necessario e rispondere a tutte le tue richieste.

Seguici sui social